top of page

‘Operation Clean Sweep’ per proteggere l’ambiente

Aggiornamento: 30 mag 2023

Laborplast si è unita alle oltre 1900 aziende che, nel mondo, hanno deciso di compiere un ulteriore passo avanti nel percorso di riduzione dell’impatto ambientale e ha aderito al programma volontario internazionale Operation Clean Sweep® (OCS) che coinvolge l’intera filiera produttiva del settore della plastica.



L’obiettivo è quello di ridurre la dispersione nell’ambiente di polveri, granuli e fibre provenienti dalle fasi di produzione, trasporto e gestione di granuli e prodotti in plastica.


La riduzione della dispersione di questi materiali è una priorità per l’intero settore e un problema critico per il nostro ambiente. Queste sostanze possono infatti spingersi fino alle falde acquifere, contaminare i corsi d'acqua locali e le acque marine, andando a causare, oltre a un problema di rifiuti, anche un danno al sistema respiratorio e digestivo di uccelli e animali marini, che molto spesso le scambiano per cibo.


Con l’obiettivo di aiutare le aziende nel tenere la resina plastica al di fuori dell’ambiente al fine di proteggerlo e mantenerlo pulito, il programma OCS fornisce un manuale, liste di controllo, linee guida e altre risorse concrete e utili per il raggiungimento del traguardo desiderato.

Per maggiori informazioni su OCS https://www.opcleansweep.eu/

Commentaires


bottom of page