Laborplast ha rinnovato anche nel 2022 lo studio Life Cycle Assessment (LCA), già redatto nel 2020, con l’obiettivo di valutare l’impatto ambientale dei propri prodotti – anime e compound in PVC - sull’ecosistema.
Quello che si evince è come gli articoli in PVC riciclato presentino un impatto ambientale minore rispetto agli analoghi in PVC vergine: l’utilizzo di PVC riciclato anziché di PVC vergine nella produzione di compound e anime garantisce rispettivamente una diminuzione della quantità di CO2 emessa pari al 83% e il 79%.
L’analisi è condotta con la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), in accordo ai requisiti delle norme internazionali UNI EN ISO 14040:2021 “Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Principi e quadro di riferimento” e UNI EN ISO 14044:2021 “Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Requisiti e linee guida”.
Sono quattro le fasi principali dello studio condotto da CESAP S.r.l. CONSORTILE.
In una fase preliminare sono state definite le modalità, ovvero obiettivo e campo di applicazione;
sono stati successivamente quantificati i flussi in entrata e in uscita per tutti i processi del life cycle assessment; a seguire, attraverso modelli scientifici ne è stato valutato l’impatto. Infine, l’interpretazione dei risultati ha consentito di ricavare conclusioni e raccomandazioni utili a Laborplast per indirizzare e incanalare le scelte nell’ambito della produzione.
Comments